Home

la Società

i Progetti

Informazioni

Mappa Sito

Area Privata

Stampa

Eventi

ScriniumCulturae

 
 
 
 
  
<<Giugno 2013>>
LuMaMeGioVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

   
 
 
 
 

 

IL SANTO PADRE FRANCESCO INCONTRA SCRINIUM

 

Venerdì 7 giugno 2013 Scrinium scriverà uno dei capitoli più emozionanti e significativi della sua storia.

Dopo  la Presentazione Ufficiale in Vaticano, lo scorso 7 maggio, di Exemplaria Praetiosa V – Humanae Salutis, il presidente della Società dott. Ferdinando Santoro, accompagnato da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, sarà ricevuto in udienza privata dal Santo Padre Francesco.  Il dott. Santoro, intrattenendosi con Sua Santità, avrà il privilegio di presentare in dono un esemplare speciale dell’opera Humanae Salutis e uno dei rari volumi della storica edizione della Bibbia d’Oro del Secolo, realizzata in una veste speciale per il solenne evento.  

 Ad appena qualche giorno dal 50mo anniversario della morte del Beato Giovanni XXIII, l’affidamento della Bolla papale Humanae Salutis alla cura e alla custodia del Sommo Pontefice assume un significato particolare e realizza oltre ogni attesa gli intendimenti dell’Archivio Pontificio e di Scrinium per questa recente iniziativa editoriale. Già nei primi giorni del Suo pontificato, papa Francesco chiamò il Concilio Vaticano II un’ opera bella dello Spirito Santo, riconoscendo in quell’Assise l’evento più rilevante della storia ecclesiastica contemporanea; da allora la voce del Santo Padre va rinnovando lo stesso clima di affettuosa fiducia e di vivo dialogo con il mondo contemporaneo che, cinquant’anni fa, fu salutato come una nuova e fresca brezza portata da papa Giovanni e dal Concilio Vaticano II. 

 

 

Con altrettanta emozione Scrinium omaggerà il Santo Padre con un ormai raro esemplare della Bibbia d’Oro del Secolo, essendo questa fortunatissima e splendida edizione del Sacro Testo l’opera che segnò l’esordio di  Scrinium nel settore della divulgazione culturale a livello internazionale.   

In più occasioni, nel corso del suo pluriennale incarico al fianco delle istituzioni culturali della Santa Sede, Scrinium ha ricevuto il plauso e la benedizione dei pontefici. Nel 2000, all’avvio del progetto,  papa Giovanni Paolo II accolse in dono il primo numero della Bibbia d’Oro del Secolo, mentre il 25 giugno 2007, in occasione della visita ufficiale alla Biblioteca Apostolica e all’Archivio Segreto Vaticano, papa Benedetto XVI ebbe parole di ammirato apprezzamento nel ricevere l’esemplare di Munificentia Venetiarum, seconda realizzazione del Progetto Exemplaria Praetiosa.

In questa nuova, specialissima occasione solenne, Scrinium vuole dedicare un ringraziamento sincero ai tantissimi sostenitori e agli appassionati collezionisti sparsi in tutto il mondo che nel tempo hanno contribuito al successo delle sue iniziative e che ancora oggi continuano a condividere responsabilmente  l’impegno alla tutela e alla diffusione del patrimonio culturale comune.

 
     
     
     
 
 


SCRINIUM | Fiduciaria Archivio Segreto Vaticano per gli Exemplaria Praetiosa

credits | © Copyright SCRINIUM 2006 - 2011 | Tutti i diritti riservati


Home |la Società |i Progetti |Informazioni |Mappa Sito |Area Privata |Stampa | Eventi |ScriniumCulturae|